Google+
 

Viaggi pastorali in Italia

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
02/06/2012 17:39
OFFLINE
Post: 22.420
Post: 11.664
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Gold
Da "Vatican Insider"...

2/06/2012

I giovani a Benedetto XVI "Sei tu il nostro campione"


A San Siro il vademecum del Papa ai cresimandi: "Non siate pigri. Prendete il largo con Cristo e siate santi tendendo sempre ad alti ideali"

GIACOMO GALEAZZI
MILANO

Sorrisi del Pontefice e cori dagli spalti, emozione e commozione, come in una riedizione in stile ambrosiano della Gmg. Allo stadio "Meazza" Benedetto XVI ha abbracciato i ragazzi che quest’anno hanno ricevuto o stanno per ricevere il sacramento della Cresima.

Introdotto dalla presentazione dell’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, e dagli indirizzi di saluto di Don Samuele Morelli, responsabile della Pastorale Giovanile settore ragazzi della Diocesi, e dal piccolo Giovanni un rappresentante dei giovani. Poi lo spettacolo dei ragazzi e i saluti dei calciatori Baresi del Milan e Zanetti dell'Inter. La proclamazione del vangelo del cardinale Scola. E infine Il Papa ha pronunciato un discorso che è una catechesi per i giovani del terzo millennio globalizzato.

«Non credete a chi vi dice che che alla vostra età non si possa già avere la vocazione». Parlando a braccio nello Staadio Meazza, il Papa ha esordito con queste parole, rivolgendosi agli 80 mila appassionati giovani che partecipano alla «festa dei cresimandi». «Io stesso - ha confidato - non potrei dire se ho sentito la chiamata al momento della cresima, ma certo è stato quando ero un ragazzo come voi che ho iniziato a sentirla».

Un appello a dire «sì» al Vangelo di Gesù. Un «sì» libero e consapevole. "Il sacramento della Cresima conferma il Battesimo ed effonde su di voi con abbondanza lo Spirito Santo- spiega Joseph Ratzinger-. Voi stessi ora, pieni di gratitudine, avete la possibilità di accogliere i suoi grandi doni che vi aiutano, nel cammino della vita, a diventare testimoni fedeli e coraggiosi di Gesù. I doni dello Spirito sono realtà stupende, che vi permettono di formarvi come cristiani, di vivere il Vangelo e di essere membri attivi della comunità". La vita cristiana è "un cammino, è come percorrere un sentiero che sale su un monte in compagnia di Gesù".

Le parole di Benedetto XVI si configura come un vademecum per i giovani: "Non siate pigri, ma ragazzi e giovani impegnati, in particolare nello studio". Questo è "il vostro dovere quotidiano e una grande opportunità che avete per crescere". Dunque "siate disponibili e generosi verso gli altri, vincendo la tentazione di mettere al centro voi stessi, perché l’egoismo è nemico della gioia".

Inoltre "se gustate adesso la bellezza di far parte della comunità di Gesù, potrete anche voi dare il vostro contributo per farla crescere e saprete invitare gli altri a farne parte." perciò permettetemi di dirvi che il Signore ogni giorno, anche oggi, qui, vi chiama a cose grandi". Inoltre "siate aperti a quello che vi suggerisce e se vi chiama a seguirlo sulla via del sacerdozio o della vita consacrata".

Dunque "non ditegli di no! Gesù vi riempirà il cuore per tutta la vita!". Perciò il Papa dice con forza ai giovani: "Tendete ad alti ideali, siate santi! Ma è possibile essere santi alla vostra età? Vi rispondo: certamente!" Lo dice anche sant’Ambrogio, "grande Santo della vostra città", in una sua opera: «Ogni età è matura per Cristo». E soprattutto "lo dimostra la testimonianza di tanti Santi vostri coetanei, come Domenico Savio, o Maria Goretti". La santità è la via normale del cristiano: "Non è riservata a pochi eletti, ma aperta a tutti". E ciò "con la luce e la forza dello Spirito Santo. E con la guida di nostra Madre Maria. A lei Gesù ci ha affidati tutti, prima di morire sulla croce". Il Papa invoca la Vergine Maria affinché "custodisca sempre la bellezza del vostro «sì» a Gesù, suo Figlio, il grande e fedele Amico della nostra vita"

. L'"ola" dei ragazzi ha accompagnato allo stadio di San Siro l'incontro con i cresimandi della diocesi, che essendo decine di migliaia hanno gremito interamente la struttura sportiva considerata "la Scala del calcio". Qui il Papa, oltre a pronunciare un discorso, ha recitato anche l'Angelus. Nel pomeriggio è in programma l'incontro con le autorità nella Sala del Trono dell'Arcivescovado: un momento in cui è atteso da parte del Papa un nuovo intervento sulla tutela della famiglia e della vita, così come della salvaguardia del riposo nei giorni di festa.

Infine, alle 20.30, nel Parco di Bresso, la "festa delle testimonianze", cioé la veglia con le famiglie, con momenti di dialogo tra il Pontefice e i partecipanti al meeting mondiale, nello stesso luogo dove domani mattina Ratzinger celebrerà la messa finale, alla quale sono attesi oltre un milione di fedeli.


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com