Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Giordania e Israele

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2009 21:40
Autore
Stampa | Notifica email    
08/04/2009 01:41
OFFLINE
Post: 9.467
Post: 690
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Senior
L’ORP in Terra Santa per il viaggio del Papa

ROMA, martedì, 7 aprile 2009 (ZENIT.org).- L’Opera Romana Pellegrinaggi (ORP), attività del Vicariato di Roma, organo della Santa Sede, sarà in Terra Santa con il Santo Padre dal 7 al 15 maggio con proposte diversificate e rivolte a tutti.

“Questa iniziativa nasce con la volontà di unirci al Santo Padre in Terra Santa per invocare con Lui il dono della pace”, ha affermato padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell’ORP.

Durante l’Angelus dell’8 marzo il Papa aveva annunciato di voler compiere questo pellegrinaggio “per domandare al Signore, visitando i luoghi santificati dal suo passaggio terreno, il prezioso dono dell’unità e della pace per il Medio Oriente e per l’intera umanità”.

“Noi ci uniamo a Lui per invocare la pace per il Medio Oriente, la Terra Santa e per tutto il mondo”, ha affermato padre Atuire.

Da qui nasce “In Terra Santa con Benedetto XVI”, un’iniziativa dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che desidera mettere in campo tutte le sue forze affinché tutti possano partecipare grazie ad una quota solidale.

Le proposte, rivolte sia ai giovani che agli adulti, offrono la possibilità di unirsi al pellegrinaggio del Santo Padre, scegliendo tra le diverse opzioni: Giordania e Terra Santa (7-15 maggio), Terra Santa con sistemazione per i giovani (9-13 e 11-14 maggio) e Terra Santa con sistemazione per adulti (9-13 maggio).

“Il pellegrinaggio cristiano è sempre una visita alle comunità, basti pensare a San Paolo che visitava le comunità in Asia e tornava a Gerusalemme, la Chiesa Madre – ha concluso padre Atuire -. In questo caso il nostro pellegrinaggio è un segno tangibile di solidarietà ai fratelli cristiani di Terra Santa e a tutti gli uomini di buona volontà”.

[Per maggiori informazioni: www.orpnet.org/]





La visita papale non concluderà gli accordi Israele-Santa Sede
Afferma la Custodia Francescana di Terra Santa


GERUSALEMME, martedì, 7 aprile 2009 (ZENIT.org).- La preparazione della visita di Benedetto XVI in Terra Santa non riuscirà a concludere gli accordi pendenti tra la Santa Sede e Israele, anche se l'ambiente di amicizia che si è generato sta servendo per raggiungere questo obiettivo.

Lo spiega un'analisi pubblicata da Marie-Armelle Beaulieu, redattrice della pagina web della Custodia Francescana di Terra Santa (www.custodia.org), una delle realtà della Chiesa cattolica che partecipano alla preparazione al viaggio papale, dall'8 al 15 maggio.

Questi accordi, attualmente in fase di negoziazione da parte di una Commissione bilaterale tra negoziatori israeliani e vaticani, devono regolare lo status giuridico della Chiesa cattolica in Israele, dopo l'Accordo Fondamentale (Fundamental Agreement) firmato nel 1993, che ha permesso di intavolare relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e lo Stato di Israele.

Negli ultimi mesi, le riunioni della Commissione sono andate avanti in un modo che faceva pensare ad alcuni che gli accordi potessero essere raggiunti in occasione della visita papale.

Secondo quanto ha dichiarato il sacerdote David Jaeger, francescano e israeliano, esperto di rapporti tra Chiesa e Stato di Israele, “non esiste rapporto tra i lavori della Commissione bilaterale e il pellegrinaggio del Santo Padre, a eccezione naturalmente del 'buon ambiente', perché questo ha permesso di intensificare i negoziati”.

“Ad ogni modo, si deve ricordare che il Santo Padre si dispone a compiere un pellegrinaggio, cioè un viaggio spirituale per pregare nei Luoghi Santi della Rivelazione, e a visitare la comunità cristiana, e avrà anche incontri importanti con le autorità civili degli Stati e dei territori in cui si trovano oggi i Luoghi Santi, dei quali i credenti fanno parte come cittadini, cioè il regno hashemita di Giordania, lo Stato di Israele e i Territori palestinesi”.

Secondo l'articolo, non ci sono speranze che si raggiunga la firma degli accordi in questo momento, “ma si spera che questa non sia molto lontana”.

I negoziatori della Santa Sede e di Israele stanno analizzando in questo momento l'Accordo economico, con il quale si regoleranno il regime fiscale e le proprietà della Chiesa.

Quindici anni dopo l'entrata in vigore dell'Accordo fondamentale Israele-Santa Sede – il 10 marzo 1994 – e dieci anni dopo l'Accordo sulla personalità giuridica della Chiesa – il 3 febbraio 1999 –, i trattati firmati e ratificati non sono ancora stati inclusi nell'ordinamento giuridico da parte del Parlamento israeliano, e quindi non possono essere applicati dalla giustizia, il che li limita gravemente.

Quando la Santa Sede ha stabilito relazioni diplomatiche con lo Stato di Israele nel 1993, come gesto di buona volontà, Giovanni Paolo II ha optato per proporre un Accordo Fondamentale e negoziare in seguito le questioni in modo dettagliato.





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com