Google+
I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

I libri scritti da lui...

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2013 02:02
Autore
Stampa | Notifica email    
16/02/2011 23:45
OFFLINE
Post: 18.133
Post: 7.377
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Master
Dal blog di Lella...

Presentazione a Padova dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger

Quell'alleanza salutare

L'Opera omnia di Joseph Ratzinger sarà presentata a Padova, alla Facoltà teologica del Triveneto, giovedì 17 febbraio; il vescovo di Ratisbona, monsignor Gerhard Ludwig Müller, terrà una lectio magistralis su Teologia della liturgia. Fondazione sacramentale dell'esistenza cristiana, il primo volume tradotto in italiano -- Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2010, pagine 849, euro 55 -- del progetto editoriale che ha avuto, come ripete spesso, «l'onore e l'onere» di curare, insieme alla più grande casa editrice cattolica europea, la Herder di Friburgo.
Sul tema interverrà anche don Luigi Girardi, preside dell'Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina di Padova, con la relazione «Joseph Ratzinger, un teologo di fronte alla liturgia». L'incontro sarà introdotto dal preside della facoltà, don Andrea Toniolo, e concluso da un saluto del vice gran cancelliere, monsignor Antonio Mattiazzo.
«Nella lunga teoria dei predecessori di Papa Benedetto XVI -- scrive monsignor Müller -- s'impone il paragone con quella figura di eminente erudito del diciottesimo secolo che fu Benedetto XIV (1740-1758). E la mente corre anche a Papa Leone i Magno (440-461), il formulatore della cognizione decisiva per la confessione cristologica del concilio di Calcedonia (451). Da più di cinquant'anni al nome di Joseph Ratzinger si ricollega un'originale visione d'insieme della teologia sistematica. I suoi scritti uniscono le cognizioni scientifiche della teologia alla figura di una fede viva e vissuta. Tematiche complesse non vengono assoggettate a una complicata riflessione e quindi sottratte alla comprensione comune, bensì rese trasparenti nella loro intima linearità».
Ratisbona ha un posto particolare nella storia del professore di teologia destinato a salire al Soglio di Pietro dopo Giovanni Paolo II. «Nella sua carriera accademica -- continua Müller -- Joseph Ratzinger ha ricoperto incarichi presso le scuole superiori e le università di Frisinga, Bonn, Münster e Tubinga, approdando infine a Ratisbona, dove operò dal 1969 fino alla nomina ad arcivescovo di Monaco e Frisinga nel 1977. Alla città e alla diocesi di Ratisbona l'allora cardinale Ratzinger rimase legato anche nel lungo periodo in cui fu prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (1982-2005). Regolarmente vi si recava a far visita al fratello Georg. Indimenticabili anche le sue omelie in Duomo in occasione delle più svariate festività liturgiche. I suoi genitori, Josef e Maria Ratzinger, e la sorella Maria sono sepolti nel cimitero di Regensburg-Ziegetsdorf. Dopo tanti anni movimentati in diverse sedi e mansioni “eravamo nuovamente a casa”, disse una volta a proposito di Pentling, il suo domicilio alle porte della città».
Durante la visita pastorale del 2006 nella nativa Baviera, con la sua Regensburger Vorlesung il Papa sottolineava ancora una volta l'intima connessione di fede e ragione. Tanto la ragione che la fede non sono considerabili, né sono in grado di raggiungere il rispettivo traguardo, indipendentemente l'una dall'altra. Correggendosi e purificandosi a vicenda, la ragione e la fede si salvaguardano da pericolose patologie. In tal senso, Papa Benedetto XVI si riallaccia alla grande tradizione delle scienze teologiche, che nella struttura globale dell'università possono fungere da elemento di connessione.
«Così Ratisbona è divenuta in un certo senso il genius loci che si propone di raccogliere e tutelare la sua opera omnia teologica -- ribadisce Müller -- la città che, con le sue eminenti figure di vescovi eruditi quali Alberto Magno (1260-1262) e Johann Michael Sailer (1821-1832), conferma la razionalità della fede e la fecondità pastorale della scienza. Una tradizione portata avanti dall'arcivescovo Michael Buchberger (1927-1961), sotto la cui direzione prese forma il Lexikon für Theologie und Kirche». (silvia guidi)

(©L'Osservatore Romano - 17 febbraio 2011)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com