Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

I lefebvriani

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2013 22:40
Autore
Stampa | Notifica email    
29/01/2009 21:05
OFFLINE
Post: 10.957
Post: 208
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Junior
Dal blog di Lella...

''Scandalizzati da preghiera Papa in Moschea blu di Istanbul''

Lefebvriani-Papa, è braccio di ferro. ''Non riconosciamo Concilio Vaticano II''

Don Pierpaolo Petrucci, Priore del Priorato di Rimini della Fraternità di San Pio X all’ADNKRONOS: ''Il passo indietro sulla scomunica è stato atto unilaterale del Papa, ci sono stati riconosciuti i nostri meriti''

Città del Vaticano, 29 gen. (Adnkronos)

“La scomunica ci è stata tolta senza che a noi fosse stata posta alcuna condizione, si è trattato di un atto unilaterale del Papa”. E’ quanto ha affermato all’ADNKRONOS don Pierpaolo Petrucci, Priore del Priorato di Rimini della Fraternità di San Pio X. A Rimini infatti si terrà sabato prossimo alle 17,00, alla Sala degli Archi, una conferenza pubblica organizzata dal distretto italiano dei Lefebvriani dal titolo: “La Fraternità Sacerdotale San Pio X: né scismatici, né scomunicati ma cattolici nell'attuale crisi della Chiesa”.

All’incontro parteciperà il superiore del Distretto d'Italia della Fraternità Sacerdotale San Pio X, don Davide Pagliarani. I Lefebvriani italiani vogliono farsi conoscere e far conoscere le loro idee e il contributo che possono dare alla vita della Chiesa. “Abbiamo sempre avuto fiducia nella Chiesa – ha spiegato don Pierpaolo – non è mai stata nostra intenzione costruire una chiesa parallela”. “Il fatto che prima eravamo considerati scismatici e successivamente questo scisma è stato revocato senza che ci fosse chiesta alcuna condizione - afferma il sacerdote della Fraternità - costituisce un riconoscimento implicito” delle nostre idee dopo “che siamo stati messi all’indice ingiustamente”. Insomma il gesto di pace del Papa non è stata preceduto da nessuna richiesta da parte vaticana agli scismatici in merito ad una accettazione del Concilio Vaticano II.

Non a caso fra i temi al centro della conferenza di sabato, pubblicati sull’invito all’incontro, ci sono i seguenti: “Cosa significa questo ritiro, frutto di una decisione unilaterale della Santa Sede, senza che nessuna condizione sia stata chiesta alla Fraternità San Pio X ? Cosa ha fatto finora e cosa intende fare la Fraternità San Pio X per la Chiesa?”. Fra le richieste che ora la Fraternità farà alla Santa Sede c’è anche quella della “riabilitazione di mons. Lefebvre che è stato un vescovo missionario” spiega don Petrucci.

“Riconosciamo il magistero della Chiesa fino al Concilio Vaticano II, è quello che abbiamo sempre detto”. Si è espresso in questi termini don Petrucci, in merito al problema dell’accettazione del Concilio Vaticano II da parte dei lefebvriani. “Il Concilio Vaticano II del resto - ha aggiunto il sacerdote – è un concilio pastorale e non dogmatico, non ha definito dogmi di fede, la sua è un autorità pastorale, quindi che può essere discussa ed è quanto vogliamo fare”.

“Molte affermazioni del Concilio – ha proseguito don Pierpaolo – contraddicono il magistero dei papi precedenti”. “Il Vaticano II – ha insistito - è il primo Concilio della storia che mette in discussione tutto ciò che la Chiesa affermava precedentemente”. In quanto alle parole pronunciate ieri dal Papa e alla richiesta di accettazione del Concilio Vaticano II, don Petrucci ha affermato che l’intenzione della Fraternità è ora quella di approfondire e discutere i diversi aspetti del Concilio con le autorità vaticane: “E’ nostra esigenza discutere con la Chiesa - ha detto il sacerdote – dei temi di fondo”. Fpe Chiesa:

“Se da una parte è possibile dire che questo Papa dal punto di vista liturgico è legato alla tradizione, dal punto di vista dell’ecumenismo è in linea con il Concilio Vaticano II. Noi siamo rimasti scandalizzati dalla preghiera che Benedetto XVI ha fatto nella moschea blu di Istanbul durante il suo viaggio in Turchia” che avvenne nel novembre del 2006, ha aggiunto Petrucci.
Che ha poi ricordato che “già Pio XI condannava tutte le relazioni interreligiose”. Quindi ha osservato che diverse encicliche pubblicate sotto i pontefici precedenti al Concilio, da Pio IX a Pio XII, dicono cose che sono state poi smentite dai documenti conciliari.

© Copyright Adnkronos


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com