Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Documenti emanati dai dicasteri e da altri organismi della Curia Romana e della Santa Sede durante il pontificato di Benedetto XVI

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2013 19:30
Autore
Stampa | Notifica email    
31/01/2009 15:54
OFFLINE
Post: 8.327
Post: 107
Registrato il: 22/08/2006
Registrato il: 20/01/2009
Utente Comunità
Utente Junior
COMUNICATO: SECONDA RIUNIONE DEL XII CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Nel corso della fase finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, celebrata dal 5 al 26 ottobre 2008 sul tema La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, i Padri Sinodali elessero 12 Membri del XII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale, ai quali il Santo Padre Benedetto XVI, di propria nomina, ne aggiunse altri tre, portando così al numero canonico di 15 i componenti del Consiglio stesso, come previsto dall’Ordo Synodi Episcoporum. Essi rappresentano le Chiese diffuse in tutti i cinque continenti.

Subito dopo la loro elezione si svolse una prima riunione per favorire la conoscenza reciproca e per fissare una data utile per un incontro di lavoro in vista degli adempimenti postsinodali.

La seconda riunione è avvenuta nei giorni 20 e 21 gennaio 2009 nella sede della Segreteria Generale con la presenza dei seguenti Membri: Eminentissimi Cardinali Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Francis Eugene George, O.M.I., Arcivescovo di Chicago, Presidente della Conferenza Episcopale (Stati Uniti d'America); Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa, Presidente della Conferenza Episcopale (Honduras); Marc Ouellet, P.S.S., Arcivescovo di Québec (Canada); Joseph Zen Ze-kiun, S.D.B., Vescovo di Hong Kong (Cina Continentale); Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); Eccellentissimi Monsignori Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); Thomas Menamparampil, S.D.B., Arcivescovo di Guwahati (India); Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublin (Irlanda); Mark Benedict Coleridge, Arcivescovo di Canberra and Goulburn (Australia); Gianfranco Ravasi, Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (Città del Vaticano); Florentin Crihalmeanu, Vescovo di Cluj-Gherla, Claudiopoli-Armenopoli dei Romeni (Romania); Luis Antonio G. Tagle, Vescovo di Imus (Filippine).

Per impegni in sede, non ha potuto prendere parte ai lavori Sua Eminenza il Signor Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana), Presidente dell'Associazione delle Conferenze Episcopali dell'Africa Occidentale (A.C.E.A.O.).

L'ordine del giorno comprendeva vari argomenti, che hanno impegnato i Membri del Consiglio per i due giorni interi e hanno offerto l'opportunità di procedere ad un esame prolungato delle diverse questioni: analisi delle Proposizioni del Sinodo con le richieste e i compiti che ne derivano, prospettive di lavoro nel prossimo futuro, in attesa del Documento pontificio postsinodale.

Il Segretario Generale, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Nikola Eterović, ha introdotto i lavori salutando i presenti, soprattutto i Membri che per la prima volta partecipavano ad una riunione consiliare, e illustrando i compiti principali del Consiglio stesso nel piano generale di collaborazione qualificata con il Santo Padre, per quanto attiene all’Assemblea già celebrata e quella futura.

Egli ha poi ricordato che il frutto di tutto il processo sinodale sarà accolto ed elaborato in un documento pontificio. Alla redazione di tale testo il Consiglio partecipa attivamente attraverso una riflessione organica ed approfondita dei vari contributi provenienti dall’Assemblea stessa e, in particolare, dalle Proposizioni approvate dai Padri Sinodali.

Nel medesimo quadro di cooperazione collegiale con il Santo Padre e per studiare meglio il contributo dell 'ultima Assemblea Sinodale, gli Em.mi ed Ecc.mi Membri del Consiglio hanno riferito sugli echi, alquanto positivi, dell' Assise sinodale sulla Parola di Dio. In seguito hanno riflettuto in due gruppi di lavoro, di lingua inglese e italiana, sulle Proposizioni della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, cercando anche di comporle in una bozza di schema generale.

Verso il termine dei lavori è stata fissata per i giorni 3-4 giugno 2009 la data della prossima riunione.

Il senso di intensa comunione collegiale del Consiglio è stato rafforzato dalla presenza della quasi totalità dei Membri, dalla preghiera e da una singolare convergenza di proposte e osservazioni, che ha contrassegnato i lavori incentrati principalmente sulla Parola di Dio, che, letta sotto la guida dello Spirito Santo, nella tradizione viva della Chiesa, non mancherà di favorire un rinnovamento ecclesiale come pure di dare un ulteriore slancio alla missione della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com