Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Le vacanze

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2012 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
19/07/2009 18:15
OFFLINE
Post: 12.937
Post: 2.184
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Veteran
Dal blog di Lella...

PAPA: BENEDICE CON DESTRA INGESSATA, ANELLO A SUO POSTO/ANSA

CARD. BERTONE SCHERZA, CON SINISTRA PROBLEMI LITURGICI

(dell'inviata Elisa Pinna)

(ANSA) - ROMANO CANAVESE, 19 LUG

Benedice con il braccio destro, quello ingessato, papa Ratzinger, nella sua prima uscita pubblica dopo la frattura del polso. E' in grande forma, alza l'arto infortunato con disinvoltura, muove le dita della mano, quasi suonasse il pianoforte e all'anulare ha rimesso l'anello "del pescatore", simbolo dei pontefici, spostandolo dalla provvisorietà della mano sinistra.
La folla di Romano Canavese, il paesino della campagna piemontese dove è nato il segretario di Stato vaticano card. Tarcisio Bertone, lo applaude con entusiasmo.
"Come vedete sono un po' limitato nell'agilità, ma la mia gioia del cuore è piena", dice lui, prima della preghiera dell'Angelus. Benedetto XVI ha ringraziato tutti coloro che hanno pregato per lui dopo la caduta notturna nel suo chalet delle vacanze estive a Les Combes e si è rivolto soprattutto ai medici che lo hanno trattato "con diligenza e amicizia".
"Speriamo con successo, anche", ha aggiunto strappando risate e applausi ai fedeli che stipavano piazza della Ruggia.
Accanto a lui il card. Bertone è felice. Il papa, nonostante il gesso, non ha cancellato il suo impegno domenicale e dopo il bagno di folla in piazza davanti alla chiesa parrocchiale, si è fermato a pranzo nella casa della grande famiglia del porporato.
Il segretario di Stato vaticano ha scherzato con i giornalisti sul polso immobile del papa e sulla sua abilità ad usare comunque il braccio destro.
"Non ha dovuto benedire con la sinistra; così non ci sono stati problemi liturgici teologici", ha osservato ridendo. Il canone 169 del cerimoniale-episcopale prevede che per le benedizioni si adoperi la mano destra, appartenente alla 'parte nobile' del corpo. Diverse le eccezioni: già nell'Antico Testamento, Giobbe benedì i figli di Giuseppe con la sinistra e, in tempi più recenti, Giovanni Paolo II, quando si lussò la spalla destra nel 1993, usò per alcune settimane la mano sinistra.
Papa Ratzinger - come ha rimarcato lo stesso card. Bertone - é apparso oggi "in ottima forma, spigliato, gioioso", sia in pubblico che in privato.
All'Angelus ha affrontato anche temi seri, come la disoccupazione, esortando i poveri a non scoraggiarsi. Qui a Romano Canavese la crisi morde come altrove, lo stabilimento della Olivetti è in disarmo da metà degli anni novanta.
Se ne é parlato anche durante il pranzo a casa Bertone : "c'é un buon progetto di rilancio per l'Olivetti", ha riferito il porporato, ricordando la "mitica Lettera 22", la macchina da scrivere con cui anche Pio XII batteva i suoi documenti.
Altri temi di conversazione a tavola sono stati la situazione delle vocazioni sacerdotali, il futuro dei giovani, la difesa delle famiglie e, naturalmente, il polso ingessato di Benedetto XVI.
"Deve abituarsi a vivere con la sinistra, è un esercizio nuovo che sta facendo", ha raccontato il card. Bertone.
A tavola, al primo piano di casa Bertone, una ventina di adulti: oltre al fratello e alla sorella del cardinale, Valeriano e Mariuccia, alcuni altri parenti e il papa con il suo staff più ristretto. Menù ricco: antipasti di salumi, risotto, maccheroncini, filetto di vitello in sfoglia, patate,e sorbetto finale. Il tutto innaffiato con vini locali, tra cui un 'Erbaluce' prodotto dal fratello del porporato. Il papa ha mangiato usando la sinistra e bevendo la sua solita aranciata.
Poi, alle 14:15 i saluti e la foto, nel cortile di casa, con la famiglia al completo: una tribù di una cinquantina di persone, nipoti e pronipoti compresi. Tra i tanti doni che il papa ha riportato con sé a Les Combes, tra le motagne della Val D'Aosta, anche un computer portatile. Qualcuno ha suggerito di installarvi un programma con i comandi vocali per favorire il lavoro di Benedetto XVI alla scrittura della seconda parte del suo 'Gesu' di Nazareth' . "Chissà, vedremo di capire i misteri di queste nuove tecnologia", ha risposto il card. Bertone, mentre il papa si imbarcava di nuovo sull'elicottero che lo aveva condotto a Romano Canavese poco prima di mezzogiorno.

(ANSA).


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com