Google+
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il sito di Giovanni Paolo I

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2017 16:36
Autore
Stampa | Notifica email    
17/07/2012 17:28
OFFLINE
Post: 22.770
Post: 12.014
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Gold
Da "Affaritaliani.it"...

Giovanni Paolo I presto beato

La svolta? Un miracolo 'pugliese'
Martedì, 3 luglio 2012 - 12:54:00

Di Antonino D'Anna

Saranno beati. Entrambi. Ed è possibile che questo accada proprio durante l'Anno della Fede che papa Benedetto XVI ha indetto per ricordare i 50 anni dall'apertura del Concilio Vaticano II. A esprimere la speranza e la possibilità di una beatificazione di Paolo VI e Giovanni Paolo I - che conferma i rumors vaticani pubblicati da Affaritaliani.it il 24 giugno scorso - è il cardinale Josè Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi. Il 25 giugno scorso, parlando con il Corriere delle Alpi proprio da Agordo, dove Albino Luciani fu parroco nel secondo dopoguerra (e dove Martins ha celebrato una Santa Messa per Giovanni Paolo I), il porporato ha ditenuto "possibile" la beatificazione del Papa del Sorriso entro la fine dell'Anno della Fede. Ecco che cosa ha dichiarato: "È possibile, anche se i processi sono di solito molto complessi, ma in questo caso le fasi sono avanti. Anche per quanto riguarda la certificazione dei miracoli, cosa sempre molto delicata. Dirò di più, considerato che ho conosciuto bene sia Montini che Luciani, spero che possano essere beatificati insieme". Martins ha invitato i numerosi fedeli che hanno partecipato alla Messa a pregare Papa Luciani "come il vostro patrono", definendolo "l'uomo della gioia" e "un amico, un modello da riprodurre, un progetto".

PRONTA LA POSITIO- Che la causa stia procedendo lo ha confermato nei giorni scorsi il vescovo Enrico Dal Covolo, rettore della PUL (la Pontificia Università Lateranense) e attuale postulatore della causa di beatificazione di Luciani, durante la Messa celebrata per i santi Pietro e Paolo (patroni di Agordo e dell'Agordino). Monsignor Dal Covolo ha annunciato che il 17 ottobre, centenario della nascita del Papa del Sorriso, consegnerà al cardinale Angelo Amato, attuale prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, la "positio" sul Servo di Dio Giovanni Paolo I. Che cosa vuol dire? Significa che sarà stato compiuto un passo molto importante nel processo di beatificazione: divisa in due volumi, nel primo presenterà la vita e l'eroicità delle virtù di "don Albino" (come viene ancora chiamato dagli agordini); il secondo racconterà la sua vita.

VIRTU' EROICHE- Sarà su questi volumi che lavoreranno prima gli esperti e poi la Congregazione, alla ricerca di eventuali "nei" o "sbavature" che potrebbero inficiare l'eroicità delle virtù testimoniate in vita. Proprio Saraiva Martins, in un discorso del 2003, ha definito l'eroicità: "Può benissimo consistere nel compiere in modo straordinariamente generoso e perfetto i propri doveri quotidiani verso Dio, verso il prossimo e verso se stessi. La vita ordinaria di ogni giorno è il luogo più comune per raggiungere le più alte vette della santità". E prim'ancora, Papa Benedetto XIV, nel "De servorum Dei beatificatione" (1734-38), afferma che: "La virtù cristiana, per essere eroica, deve far sì che colui che la possiede operi facilmente, prontamente e con gioia, in modo superiore all'ordinario, per un fine soprannaturale, senza ragionamenti umani, con abnegazione e totale dominio dei moti dell'affettività". Al termine dell'esame, se sarà positivo (e Dal Covolo ne è certo), ci sarà la promulgazione del documento con cui il Papa darà titolo di "venerabile" a Luciani. Sarà il passo prima dell'atto finale: l'analisi di una guarigione attribuita a Luciani, che dovrà essere vagliata da una commissione medica perché la guarigione dovrà essere totale, permanente e non spiegabile sulla base delle conoscenze scientifiche. È su questo che il postulatore della causa prevede un Luciani beato "entro pochi anni", a differenza di Saraiva Martins.

IL MIRACOLO - Il miracolo (o meglio, al momento, presunto miracolo) preso in considerazione per la beatificazione di Albino Luciani riguarda Giuseppe Denora, ex commesso di banca pugliese (vive ad Altamura), che nel 1992 - stando a quanto rivelato da "30 giorni", il mensile diretto da Giulio Andreotti, nel 2008 - che nel 1992 fu colpito da un linfoma gastrico non Hodgkin. Con una figlia di appena quattro anni, Denora inizia a pregare Luciani (di cui tiene una foto in camera da letto): la notte del 27 marzo di quell'anno sente un forte bruciore allo stomaco, vede Luciani ai piedi del letto: "un'ombra scura che si avvicinò e mi passò accanto rapida con una mano tesa; una mano, un attimo, e in quell'attimo esatto fu come se quel fuoco che avevo dentro fosse spento dall'acqua. Mi addormentai ed al mattino mi risvegliai riposato, rinato". La guarigione è stata totale e da allora ogni anno Denora va sulla tomba di Luciani a porre un bigliettino di ringraziamento al Papa del Sorriso. Si è deciso a comunicare la notizia del presunto miracolo al Centro Papa Luciani di Santa Giustinia, nel Bellunese, (che ha seguito l'avvio dell'iter della causa di beatificazione) soltanto nel 2003. Ma scorrendo la pagina www.papaluciani.com/ita/grazie.htm , è possibile leggere alcune lettere apparse su "Humilitas", la rivista edita dal Centro Papa Luciani che riportano testimonianze - già dagli anni '80 - di guarigioni da tumori, problemi cardiaci, conversioni. La fama di santità è tanta, la marcia di Luciani e Montini verso gli altari potrà diventare una corsa?


[SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398] [SM=g6398]

[Modificato da Paparatzifan 17/07/2012 21:18]
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com