Google+
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Viaggio apostolico in Libano...

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2012 22:47
Autore
Stampa | Notifica email    
16/09/2012 18:50
OFFLINE
Post: 23.125
Post: 12.368
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Gold
Dal blog di Lella...

PAPA IN LIBANO: PIU' DI 500MILA A MESSA SU LUNGOMARE DI BEIRUT

Salvatore Izzo

(AGI) - Beirut, 16 set. - Una folla immensa - stimata in oltre 500 mila persone - si e' riversata fin dalla notte sul lungomare di Beirut, il dove Benedetto XVI sta celebrando la messa domenicale. Si tratta del piu' grande raduno mai celebrato in Libano. Anche Giovanni Paolo II quindici anni fa aveva celebrato sulla stessa spiaggia. (AGI)

PAPA IN LIBANO: CHIAMO TUTTI AD OPERARE PER LA PACE

Salvatore Izzo

(AGI) - Beirut, 16 set.

Un appello a "servire la giustizia e la pace, in un mondo dove la violenza non cessa di estendere il suo corteo di morte e di distruzione" e' stato lanciato questa mattina da Benedetto XVI nella messa celebrata con tutti i vescovi del Medio Oriente sul lungomare di Beirut, gremito da oltre 500 mila persone, non solo cristiani ma anche musulmani.
"E' un'urgenza - ha spiegato - al fine di impegnarsi per una societa' fraterna, per costruire la comunione".
"Cari fratelli e sorelle - ha poi continuato il Pontefice - prego particolarmente il Signore di dare a questa regione del Medio Oriente dei servitori della pace e della riconciliazione, perché tutti possano vivere pacificamente e con dignita'. E' una testimonianza essenziale che i cristiani debbono dare qui, in collaborazione con tutte le persone di buona volonta'".
"Vi chiamo tutti - ha ripetuto - ad operare per la pace. Ciascuno al proprio livello e la' dove si trova. Il servizio deve ancora essere al cuore della vita della comunita' cristiana stessa:questo spirito che deve animare tutti i battezzati, gli uni verso gli altri, specialmente con un impegno effettivo accanto ai piu' poveri, agli emarginati, a quanti soffrono, affinché sia preservata l'inalienabile dignita' di ogni persona".

© Copyright (AGI)

PAPA IN LIBANO: VANGELO NON ANNUNCIA LIBERAZIONE POLITICA

Salvatore Izzo

(AGI) - Beirut, 15 set.

Il Vangelo non annuncia una liberazione politica.
Lo ha ricordato Benedetto XVI nell'omelia della messa celebrata sul lungomare di Beirut. "Ancora oggi, come lungo i secoli, quanti, nei modi piu' disparati, hanno trovato Gesu' sulla loro strada danno le proprie risposte: approcci che possono permettere di trovare la via della verita' ma che, senza essere necessariamente falsi, rimangono insufficienti la gente potrebbe servirsi di questa risposta per dei disegni che non sono i suoi, per suscitare false speranze temporali", ha rilevato il Papa commentando le definizioni di Cristo come "profeta" e "messia" riportate anche nel Vangelo, ma davanti alle quali, ha detto, "Gesu' non si lascia intrappolare nei soli attributi del liberatore umano che molti attendono: annunciando ai suoi discepoli che dovra' soffrire, essere messo a morte prima di risuscitare, Gesu' vuol far loro comprendere chi Egli e' in verita'.
Un Messia sofferente, un Messia servo, e non un liberatore politico onnipotente.
E' il Servo obbediente alla volonta' del Padre suo fino a perdere la propria vita".
Secondo il Papa teologo, la risposta del Vangelo, una "affermazione shoccante e sconcertante", resta come un messaggio per i cristiani di oggi: "fa capire che chi vuol essere suo discepolo deve accettare di essere servo, come Lui si e' fatto Servo".
"Porsi alla sequela di Gesu' significa prendere la propria croce per accompagnarlo nel suo cammino, un cammino scomodo che non e' quello del potere o della gloria terrena, ma quello che conduce necessariamente a rinunciare a se stessi, a perdere la propria vita per Cristo e il Vangelo, al fine di salvarla".
"Nel promulgare l'Anno della fede, che comincera' l'11 ottobre prossimo, ho voluto - ha confidato Papa Ratzinger - che ogni fedele possa impegnarsi in maniera rinnovata su questa via della conversione del cuore. Lungo tutto l'arco di questo anno, vi incoraggio dunque vivamente ad approfondire la vostra riflessione sulla fede per renderla piu' consapevole e per rafforzare la vostra adesione a Cristo Gesu' e al suo Vangelo". "Fratelli e sorelle - ha concluso - la via sulla quale Gesu' ci vuole condurre e' una via di speranza per tutti".

© Copyright (AGI)

PAPA IN LIBANO: LA SOFFERENZA NON E' MAI VANA


Salvatore Izzo

(AGI) - Beirut, 16 set.

"Cari fratelli e sorelle che soffrite nel corpo o nel cuore, la vostra sofferenza non e' vana".
Lo ha detto Benedetto XVI nell'omelia della messa celebrata sul lungomare di Beirut.
"Cristo Servo - ha ricordato il Papa ai circa 500 mila presenti - si fa vicino a tutti coloro che soffrono. E' presente accanto a voi".
"Possiate trovare sulla vostra strada - ha auspicato Bendetto XVI sempre rivolto a cristiani e musulmani che hanno partecipato al rito - fratelli e sorelle che manifestano concretamente la sua presenza amorevole che non puo' abbandonarvi".
Il Pontefice ha anche ricordato le parole di san Giacomo sul fatto che seguire Gesu' "esige degli atti concreti: un'esigenza - ha scandito - imperativa per la Chiesa quella di servire, e per i cristiani di essere veri servitori ad immagine di Gesu'. Il servizio e' un elemento costitutivo dell'identita' dei discepoli di Cristo: la vocazione della Chiesa e del cristiano e' di servire, come il Signore stesso ha fatto, gratuitamente e per tutti, senza distinzione".

© Copyright (AGI)


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com