Google+
Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Notizie dal B16F

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2015 04:06
Autore
Stampa | Notifica email    
02/01/2014 14:04
OFFLINE
Post: 27.550
Post: 14.178
Registrato il: 17/06/2005
Registrato il: 18/01/2009
Administratore Unico
Utente Gold
Da "Ilpapaemerito.blogspot.it"

Il "perché" di una rinuncia

Mercoledì 1 gennaio 2014

L'altra sera ero a cena da un mio carissimo amico e, come il nostro solito, fra una portata e l'altra, discutevamo di accadimenti ecclesiali. Ad un certo punto, questo mio amico, pensoso, esclama: "Come mai papa Benedetto si è dimesso? Io quel gesto non l'ho ancora capito. Sembra quasi uno scendere dalla croce. Giovanni Paolo II non mollò neanche quando non era più capace di parlare...". Controbatto subito io: "Grande coraggio quello di Giovanni Paolo II, ma in che situazione ci ha lasciati? Le nomine, gli spostamenti delle cariche erano ormai tutti decisi dai suoi "collaboratori". E che nomine!". Risponde il mio amico: "Ma se uno confida nello Spirito Santo sa che è proprio Lui che guida la Chiesa e non gli uomini". Belle parole! Ma i fatti? Lo Spirito agisce se l'uomo ha la buona volontà di agire, e sappiamo come andò a finire... Giovanni Paolo II morì e gli succedette Joseph Ratzinger che si ritrovò dentro quel marasma di nomine e in quel covo di serpi più arzille che mai. Il resto è sotto gli occhi di tutti...
Poi pensai: "Forse Benedetto non voleva che la situazione della Chiesa precipitasse come in quegli anni prima del 2005!". All'istante il mio amico mi fermò: "ma Benedetto aveva intorno collaboratori da lui scelti". E' vero, quelli che stavano intorno al Papa erano suoi stretti collaboratori. Allora perché la rinuncia? E' stata forse colpa della curia incapace e inefficiente? O è stata colpa dello stesso Benedetto che, appreso il fallimento delle sue scelte, quasi per stanchezza morale ha deciso di lasciare tutto? Io non credo a nessuna delle due ipotesi. E a dir la verità io ancora non ho capito il perché di quella rinuncia; e non prendiamoci in giro: nessuno di noi ha capito fino in fondo quel gesto. E non lo abbiamo capito perché siamo umani. Cosa voglio dire? Io credo fermamente che Benedetto XVI sia un santo del nostro tempo e credo che la sua amicizia con Cristo sia estremamente forte, quasi come faccia a faccia. Prima che con noi, Benedetto avrà parlato della rinuncia a Lui e Lui gli avrà dato conferma. Non mi fraintendete: sicuramente non ci saranno state visioni o apparizioni quotidiane ma tutto è maturato nella preghiera incessante.
A quali conclusioni voglio arrivare? Il perché di quella rinuncia è un "mistero" che non potremo mai afferrare pienamente e sfido chiunque a farlo. Quando Dio agisce nella storia, l'uomo si sente disorientato, incredulo, confuso e così ci siamo sentiti dopo quell'undici Febbraio. Sì, Dio ha agito attraverso Benedetto ma non per far spazio alla "nuova primavera" di papa Francesco (queste sono baggianate da cristiani sentimentali e superficialmente "adulti"). Ha agito per comunicarci qualcosa e guai a noi se tentassimo una frettolosa lettura dei disegni del Signore. Ci vuole calma, tempo e pazienza come altrettanta pazienza ci vorrà per riprenderci dal "colpo" di aver perso una persona cara come quella del nostro Papa emerito.
E' a lui, che voglio dedicare questo umile blog, perché il suo altissimo e luminoso Magistero risplenda ancora e sia segno di "contraddizione" per molti. Con una cosa non sono d'accordo con Benedetto: quando lui dice che non scende dalla croce ma rimane presso di essa in modo nuovo. Non è vero, caro Benedetto: tu puoi dire come San Paolo: "Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo ma Cristo vive in me".

http://ilpapaemerito.blogspot.it/2014/01/il-perche-di-una-rinuncia.html


Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com